Skip to content Skip to navigation Skip to footer

Protezione dei dati e gestione interna del rischio potenziati dall’intelligenza artificiale

FortiDLP è una soluzione di protezione dei dati degli endpoint cloud-native di nuova generazione che aiuta il tuo team di sicurezza a prevedere e prevenire le fughe di dati, rilevare i rischi interni legati al comportamento e formare i dipendenti sulla corretta igiene informatica.

A differenza delle soluzioni della concorrenza, FortiDLP combina prevenzione della perdita di dati, gestione interna del rischio, sicurezza dei dati SaaS e formazione degli utenti informata sul rischio per un approccio unificato alla protezione dei dati.

 

Screenshot di prevenzione della perdita di dati FortiDLP

Data Loss Prevention

Con FortiDLP, la tua organizzazione può prevenire la perdita di dati e ottenere una visibilità immediata dei dati, ricavare informazioni sui flussi di dati aziendali, rilevare attività ad alto rischio tra tutti gli utenti, gli endpoint e le unità cloud e consentire indagini prioritarie.

FortiDLP combina algoritmi di machine learning, integrati nel suo agente leggero, e l’ispezione localizzata in tempo reale del contesto e dei contenuti, per fornire protezione dei dati su tutti i punti di uscita dei dati su dispositivi gestiti e non gestiti.

funzione di gestione del rischio interno di fortidlp

Gestione interna del rischio

FortiDLP monitora e traccia i flussi di informazioni sensibili e le interazioni degli utenti all’interno dell’organizzazione. Identifica e attenua le minacce interne attraverso l’analisi avanzata del comportamento degli utenti, bloccando automaticamente le attività sospette.

Il feed delle attività FortiDLP fornisce agli analisti una vista completa, semplificata e con sequenza temporale dell’attività di utenti, dati e dispositivi prima, dopo e durante un incidente. Il reporting basato su contenuti e contesto, mappato sulla MITRE ENGENUTIY™ Insider Threat TTP Knowledge Base, rende gli analisti più efficaci ed efficienti.

Funzionalità di sicurezza dei dati FortiDLP SaaS

Sicurezza dei dati SaaS

FortiDLP fornisce una visibilità completa delle interazioni degli utenti con i dati nel cloud e mantiene la protezione quando i dati escono dal cloud. La soluzione crea un inventario completo con valutazione del rischio delle applicazioni SaaS utilizzate in un’organizzazione, con informazioni dettagliate sull’ingresso, l’uscita e le credenziali dei dati. Rafforza inoltre le difese contro potenziali violazioni dei dati derivanti dall’esposizione dei dati aziendali tramite l’uso non autorizzato delle app.

GUI di FortiCNAPP per la gestione dei permessi con la relativa dashboard. Agli utenti vengono assegnati punteggi e categorie di rischio

Formazione degli utenti informata sui rischi

FortiDLP sostiene l’adozione di un approccio proattivo nell’attenuazione dei rischi, rendendo i dipendenti parte integrante della strategia di sicurezza dell’organizzazione e consentendo una cultura della sicurezza più resiliente. I prompt personalizzati e le notifiche nudge rafforzano la consapevolezza delle policy di sicurezza e indirizzano gli utenti verso alternative accettabili quando vengono rilevate applicazioni non autorizzate.

Con una formazione informata sul rischio, puoi formare i tuoi dipendenti a prendere le decisioni giuste in base al rilevamento di comportamenti inaccettabili, rafforzare le policy di sicurezza aziendali e promuovere una buona igiene informatica.

GUI di FortiCNAPP per la gestione dei permessi con la relativa dashboard. Agli utenti vengono assegnati punteggi e categorie di rischio

Protezione dei dati per l’IA ombra

FortiDLP consente ai dipendenti di utilizzare in modo sicuro strumenti di IA generativa pubblicamente disponibili come OpenAI ChatGPT, Google Gemini e altri. Gli amministratori possono impostare le azioni delle policy per segnalare le corrette pratiche di gestione dei dati, consentendo al contempo ai dipendenti di continuare a utilizzare questi strumenti. Il risultato è un equilibrio tra l’abilitazione di una maggiore produttività e la protezione dell’organizzazione dalla condivisione di dati sensibili con questi strumenti.

Sfide

Punti ciechi nella visibilità

La complessità degli ambienti ibridi odierni oscura la visibilità dei flussi di dati e dei rischi.

Rischio per dipendenti e altri insider

La maggior parte delle violazioni è causata da insider disattenti o malevoli.

Esfiltrazione di IP

La proprietà intellettuale è costantemente minacciata da attori esterni e insider.

Work from Anywhere

La DLP legacy fatica ad affrontare i rischi derivanti da forza lavoro dinamica, dispositivi gestiti e non gestiti.

Protezione nativa per il cloud e potenziata dall’IA

FortiDLP è una soluzione DLP per endpoint di nuova generazione più adatta agli ambienti complessi e dinamici di oggi.

Agente scalabile e leggero

Ispeziona contenuti e dati in movimento, riducendo al minimo qualsiasi impatto sulle prestazioni della CPU e della memoria

Analisi del contesto e dei contenuti

Applica funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale per l’analisi contestualizzata e l’ispezione a livello di contenuto in tempo reale

Assistente basato sull’intelligenza artificiale

Migliora l’analisi degli incidenti utilizzando il GenAI per riassumere e contestualizzare i dati

Azioni di policy estese

Include azioni come la registrazione, la richiesta di un riconoscimento, il blocco dell’attività o il blocco di un endpoint

Flusso di dati sicuro

Applica l’identificazione dei dati in base all’origine, il rilevamento della manipolazione e i controlli di uscita dei dati

Rilevamento di sequenze di rischio interne

Identifica, sequenzia e classifica automaticamente le catene di attività ad alto rischio

Engenuità MITRE

Knowledge Base MITRE Engenuity™ Insider Threat TTP

FortiDLP mappa automaticamente i rilevamenti in MITRE Engenuity™ Insider Threat TTP Knowledge Base.